Giuseppe Randazzo, in arte Pino, nasce da una nobile famiglia latifondista di origine palermitana. Da fanciullo accarezza l’idea di diventare architetto, ma nel 1973 la folgorazione:
All’età di 14 anni si trova a passare casualmente davanti al “KLAINGUTI” in Piazza Soziglia a Genova; pasticceria Svizzera di rinomata qualità e di grande rilevanza storica frequentata, tra gli altri illustri personaggi, da Giuseppe Verdi.
Entrandovi per mera curiosità, rimane talmente affascinato dalla professionalità e dall’incantevole bellezza che il suo destino gli è subito chiaro; tanto è vero che si adopra con successo per diventarne il nuovo apprendista.
Con il trascorrere degli anni si evolvono le prospettive e il suo più grande desiderio è ora di diventare un grande pasticcere; un’arte da lui tanto ammirata e trasformata oramai in una grande passione.
Apprende così da prestigiosi maestri tecniche e ricette secolari tramandate da generazioni, tra cui la celeberrima brioches Falstaff; la preferita da Giuseppe Verdi; un tesoro di conoscenza che oggi custodisce gelosamente, essendone rimasto l’ultimo erede.
Continua a perfezionarsi sempre con maggiore entusiasmo e caparbietà, conseguendo un ambito traguardo:
Nel 1978 infatti, la famiglia Rossignotti, proprietaria della rinomatissima Pasticceria “Mangini” in Piazza Corvetto, lo assumerà come primo pasticcere. Affinerà così le tecniche di alta pasticceria della tradizione genovese.
Nel 1979 Giuseppe Randazzo comincia a lavorare come primo pasticcere presso la storica e stimata azienda Preti, ma nel 1980 la vera svolta:
Giuseppe decide di diventare imprenditore e con suoi fratelli si mette in proprio, inaugurando il primo Panificio Pasticceria “L’ANGOLO” in Via Germano Jori.
L’attività della famiglia Randazzo si distingue presto per la professionalità e la qualità offerta.
Sospinti dall’enorme successo, nel 1983 viene compiuto un altro passo importante:
La fruttuosa attività viene ceduta all’attuale Presidente dei Panificatori di Genova, per intraprendere una nuova sfida a COURMAYEUR, dove aprono nella celeberrima Via Roma, il Panificio Pasticceria “LA SPIGA” e il Ristorante “LA SPIGA 2”
Nel 1984 la famiglia Randazzo è in piena espansione, come testimonia l’ulteriore apertura di un negozio di Pasta Fresca a Nervi, in Via Oberdan.
Nel 1986, a seguito dell’enorme successo ottenuto a COURMAYEUR e a Nervi, l’ennesimo importante passo imprenditoriale:
Vengono vendute le avviatissime attività, vista la grande richiesta sul mercato, decidendo di ritornare a Genova per insediarsi a Sampiardarena, in Corso Martinetti, con il Panificio Pasticceria Pasta Fresca “AL VECCHIO FORNO”.
Nel 1992 il presidio si estende con un nuovo Panificio in Via Palazzo della Fortezza: “LA BOUTIQUE DEL PANE”
Nel 1994 un’ulteriore apertura a Sestri Ponente e ancora due Panifici in Via Carlo Canepa: “Panificio Randazzo”
Nel 1996 la famiglia Randazzo scioglie la società per intraprendere percorsi professionali differenti. Nello stesso anno Giuseppe apre un nuovo Panificio Pasticceria a Sampierdarena in Via dei Landi: “Panificio Pasticceria Randazzo”.
Nel 1997, in piena espansione, prende vita il Panificio Pasticceria nel Centro di Genova in Via Pré “Panificio Randazzo”
Nel 2006 l’attività di Via Prè viene venduta e ne viene avviata un’altra nel centro di Sampiardarena, aprendo nell’area pedonale di Via Carlo Rolando: “LA BOUTIQUE DEL PANE” Panificio Pasticceria che riscuote tutt’oggi grande successo.
Il nome Randazzo è divenuto ormai un vero e broprio brand, sinonimo di qualità e di grande tradizione della panificazione e pasticceria e così, nel 2012, nasce un nuovo Panificio Pasticceria a Sestri Ponente in Via Merano: “LA BOUTIQUE DEL PANE.”
Fa seguito nel 2017, sempre a Sestri Ponente, il Bar Panificio “MC” facendo società con un imprenditore del settore marittimo, dal quale, dopo lo straordinario avvio, decide di ritirarsi per concentrarsi su altri ambiziosi progetti.
Nel 2020 l’ennesima sfida:
Giuseppe Randazzo decide di imporsi anche in riviera aprendo un Panificio Pasticceria in Via Mazzini a Rapallo, nell’arteria centrale della città; il “Panificio Pasticceria Randazzo”
Dal 1° Gennaio 2023 nel cuore commerciale e storico di Genova, in via XX Settembre, l’ennesimo “Panificio Pasticceria Randazzo” mentre, sempre nel ponente Genovese, apre il negozio di Pasta Fresca “Gastronomia Randazzo”